Cosa Vedere a Napoli

Napoli è una città che brulica di storia e di vita.
Napoli è una città che ti incanta, che ti tiene con il naso all'insù, che sorprende per la sua strabiliante bellezza, per il suo misticismo e i suoi enigmi. Napoli è storia e arte, ma è anche uno stato d'animo che ti avvolge e ti accompagna tra vicoli e quartieri. Visitare Napoli non è facile. Le cose da vedere sono tante ed inaspettate, i vostri piani cambieranno continuamente alla vista di un palazzo, di una chiesa o di un cortile o di un vicolo.

Di seguito le cose da vedere assolutamente a Napoli.



Spaccanapoli
Spaccanapoli è una lunga strada del centro storico di Napoli che divide il nord dal sud, tagliandolo a metà. Lungo la strada e nei dintorni ci sono alcune delle chiese e chiesette più importanti della città. Qui si trovano il Monastero e la chiesa di Santa Chiara, quella del Gesù Nuovo e il complesso di San Domenico Maggiore.

Monastero di Santa Chiara
Il complesso del monastero e convento di Santa Chiara è una costruzione del '300 famosa per il suo incredibile chiostro rivestito nel corso dell'800 di 30.000 mattonelle dipinte a mano. Qui trovate il sito ufficiale del Monastero di Santa Chiara con le informazioni su orari e visite.

Museo Cappella Sansevero
La Cappella Sansevero ospita il famosissimo Cristo Velato, un'opera così incredibilmente bella che secondo la leggenda fu possibile solo grazie ad un procedimento alchemico. La cappella e la scultura la volle il Principe di Sansevero, noto alchimista, la cui figura è legata a leggende macabre. Al piano di sotto della cappella ci sono le macchine umane del principe, ovvero due scheletri con il sistema circolatorio cristallizzato e completamente visibile di cui nel corso dei secoli si sono raccontate tante storie da brivido.

Castel Sant'Elmo e Certosa di San Martino
Il panorama dall'alto della Certosa coglie la città intera. Non è da meno la strada per salire. Volendo si può fare a piedi percorrendo la Pedemantina di San Martino che da Spaccanapoli arriva alla Certosa attraversando Corso Vittorio Emanuele.

Il Lungomare di Napoli: da Castel dell’Ovo a Mergellina
Tra le più rilassanti e suggestive attività da fare a Napoli, non può mancare una passeggiata sul Lungomare della città. Camminando a ridosso del mare, si possono ammirare in un colpo d’occhio la maggior parte delle bellezze che caratterizzano il capoluogo campano: il Vesuvio, l’isola di Capri, Castel dell’Ovo ed il promontorio di Posillipo.

Piazza del Plebiscito
Piazza del Plebiscito, vicino al mare, dà sull'entrata del Palazzo Reale di Napoli. Prima di proseguire la passeggiata verso il Maschio Angioino e verso il Lungomare pedonale di Napoli, non potete non fare anche voi il gioco dell'orientamento in piazza: con gli occhi bendati è impossibile attraversare la piazza senza girare in tondo, provare per credere.

Napoli sotterranea
Napoli è una città stratificata dove la città romana, quella medioevale e quella attuale convivono su strati di tufo. Lo strato inferiore è quello delle cisterne greche adibite poi nel corso dei millenni ad altri usi.

Maschio Angioino
Castel Nuovo, più conosciuto con il nome di Maschio Angioino, è un castello medievale e rinascimentale costruito su volere di Carlo I d’Angiò nel 1266, rappresenta uno dei simboli della città di Napoli, grazie alla sua posizione strategica in piazza Municipio, nell’area del Porto.

Museo archeologico di Napoli
Il Museo Archeologico di Napoli è stato uno dei primi musei archeologici d'Europa (è aperto dalla fine del '700). Raccoglie la collezione Farnese appartenuta ai Borbone (che fondarono il museo), antichità e reperti preistorici del meridione oltre ai delle città sepolte dall'eruzione del Vesuvio.
Il Gabinetto segreto della sezione erotica del Museo Archeologico era un tempo aperto solo alla persone di comprovata integrità morale. Oggi è aperto a tutti e raccoglie gli elementi dell'arte erotica di Pompei ed Ercolano.

Parco del Virgiliano
Il parco del Virgiliano è un parco a strapiombo sul mare sul promontorio di Posillipo. Il parco ha un sistema di terrazze che si affacciano sul Golfo di Napoli e sulle isole. Dal Virgiliano il panorama spazia dal Vesuvio alla costa sorrentina, da Ischia e Procida a Bacoli e Pozzuoli. Il promontorio è tagliato all'interno dalla Grotta di Seiano, una grotta scavata in epoca romana per raggiungere la villa di Puasilypon senza dover fare il giro della montagna.